PA 110 E LODE: L’UNIVERSITÀ DI PARMA RINNOVA IL SUO IMPEGNO NELLA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI

L’Università degli Studi di Parma annuncia la sua rinnovata partecipazione al progetto formativo PA 110 e lode per gli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026, consolidando il suo impegno nel supporto alla formazione dei dipendenti pubblici.

L’Ateneo ha firmato il 23 ottobre 2024 il Protocollo di Intesa biennale con il Ministro della Pubblica Amministrazione, aprendo le porte dei propri corsi a tutti i dipendenti pubblici d’Italia, provenienti da qualsiasi ente e territorio.

PA 110 e lode rientra tra le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali nelle amministrazioni pubbliche, migliorandone efficienza ed efficacia. I corsi universitari inclusi nel progetto abbracciano una vasta gamma di discipline, e consentono al personale in servizio di acquisire competenze aggiornate, valorizzando le professionalità esistenti e favorendo la crescita dei dipendenti pubblici.

L’iscrizione ai corsi è riservata ai dipendenti pubblici. Tale status dovrà essere autocertificato al momento dell’immatricolazione, e sarà soggetto a verifiche da parte dell’Università e del Dipartimento della Funzione Pubblica. Tutti i dettagli relativi ai requisiti di accesso, alle scadenze di iscrizione, alle modalità di frequenza e ai contributi di immatricolazione sono indicati nel bando ufficiale di ammissione.

Oltre ai corsi di laurea, vi è la possibilità di usufruirne per l’iscrizione ai Master in Management degli Enti locali e Management dei Finanziamenti europei per la Pubblica Amministrazione, programmi di alta formazione dedicati ai dipendenti delle Pubbliche amministrazioni centrali e locali. I percorsi proposti si articolano in due livelli: il Master di I livello in Management dei Finanziamenti europei per la Pubblica Amministrazione (3° edizione), progettato per sviluppare competenze avanzate nell’ambito della progettazione europea per gli enti pubblici, e il Master di II livello in Management degli Enti locali, che prepara i funzionari e i dirigenti degli Enti locali ad affrontare le sfide del contemporanee, grazie a una formazione innovativa e altamente specializzata.

Partecipare al progetto PA 110 e lode rappresenta per i dipendenti pubblici una concreta opportunità di crescita professionale e personale, con un impatto diretto sulle capacità e sull’efficacia del settore pubblico. L’Università di Parma è orgogliosa di essere parte di questo processo di innovazione, offrendo percorsi formativi di qualità e pensati per chi ogni giorno contribuisce al servizio della collettività.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 

Latest news

Discover the news
21 October 2024

The Future of the European Single Market: Lectio Magistralis by Enrico Letta...

Read more
17 October 2024

Start of the 22nd Edition of the Diploma in Advanced European Studies (DAES)...

Read more
8 October 2024

European Parliament Past present and future

Read more

Contact us for more information