Il Collegio Europeo nasce nel 1988 sotto forma di Consorzio grazie al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma. Il 1° luglio del 2004 è stato trasformato in Fondazione Collegio Europeo di Parma.
La Fondazione Collegio Europeo di Parma è oggi un istituto post-universitario specializzato in Alti Studi Europei e avente l’obiettivo di preparare giovani laureati provenienti da tutto il mondo nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione europea.
Il percorso didattico in Alti Studi Europei vanta un corpo docente costituito da alti dirigenti di Istituzioni europee e nazionali, docenti universitari ed esperti in tematiche europee.
Oltre al percorso formativo post-laurea finalizzato al conseguimento del Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE), la Fondazione Collegio Europeo di Parma ha anche promosso corsi di formazione specialistica in diritto, economia e politiche europee a favore di enti locali (Regioni, Province, Comuni, ecc.), dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), avente sede a Parma, nonché corsi di specializzazione in europrogettazione, seminari specifici sui programmi europei, workshop e attività formative e informative su tematiche europee.