Parma è una città a “misura di studente“, in cui poter conciliare studio, cultura e divertimento. Il gran numero di universitari presenti a Parma fa sì che la vita sociale sia piacevole e stimolante, con molteplici e variegate possibilità di svago.
Inoltre, in città si respira ovunque un’aria di tradizione e, al tempo stesso, di innovazione. Arte, musica, teatri e monumenti dominano Parma, la quale si è anche aggiudicata il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2020/2021“. Oltre a ciò, in tutta la città traspare un profondo senso europeo, sia per motivi storico-culturali, che istituzionali.
Infatti, a partire dal 2004, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha sede qui. Proprio lo stretto legame tra la tradizione agroalimentare e lo spirito imprenditoriale, che contraddistinguono Parma ed i suoi abitanti, fanno rientrare la città nella cosiddetta “Food Valley”, terra di salumi e formaggi, a cui appartengono anche Reggio Emilia e Modena.
Infatti, la conformazione territoriale della provincia di Parma, caratterizzata da centri abitati, colline e appennini, permette la produzione di molteplici prodotti alimentari, tipici della cultura culinaria italiana, e rinomati anche oltre i confini nazionali.
In aggiunta, la città è anche riconosciuta come un’eccellenza nel settore dell’industria altamente specializzata. Tali caratteristiche, note ovunque, offrono prestigiose opportunità di lavoro in realtà imprenditoriali, che operano non soltanto a livello europeo, bensì anche su scala mondiale. Ultimo, ma non per importanza, la città di Parma vanta una posizione strategica rispetto gli aeroporti di Milano e Bologna.